CEL - Collaboratori linguistici
A.A.2022-2023
LINGUA INGLESE I
Prof. Donatella Montini
CEL English
Il corso di Linguistica della prof. Montini è integrato dal corso annuale dei collaboratori linguistici di I anno
Nel corso dell'anno i risultati delle verifiche di English I saranno pubblicati sulle pagine CLA dei lettori del primo anno :
LINK PAGINE WEB CLA DEI LETTORI DI ENGLISH I:
BAKER https://web.uniroma1.it/cla/cel/luigibakeruniroma1it
LYNCH https://web.uniroma1.it/cla/cel/edwardlynchuniroma1it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ENGLISH I:
struttura dei corsi, obiettivi e verifiche
GRUPPI
English I è diviso in 2 canali a seconda del cognome degli studenti
DIDATTICA
Il corso è formato da 64 ore annuali per ogni gruppo.
Lezioni frontali: 4 ore settimanali, 32 ore in ciascun semestre più 2 ore di prova scritta (esonero) in ogni semestre
* Il numero delle ore di lezione è stato ricavato dal numero delle ore necessarie per la valutazione delle prove d’esame nel corso dell’anno
CONTENUTI E QUADRO EUROPEO
Non è previsto test d’entrata
Livello di uscita:
Scrivere/parlare: B1
Leggere: B1+
Le attività svolte durante l’anno fanno riferimento ad alcune delle abilità elencate nel livello B1/B1 + nel Quadro Europeo.
Lettura – comprensione di articoli su questioni di attualità e temi di interesse personale; comprensione di un testo narrativo.
Scrittura – abilità nella produzione di testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse; capacità di descrivere esperienze personali, di esporre brevemente argomentazioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Produzione orale – capacità di descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti del passato, del presente e del futuro; di motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti; di narrare una storia e la trama di un libro, descrivendone le impressioni.
Ascolto – comprensione degli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; comprensione dell’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
PROVE DI VERIFICA
Lo studente può scegliere di fare l’esame completo (full exam) nella sessione di giugno (non prima), oppure, se è frequentante, di fare due prove in itinere (esoneri), la prima alla fine del 1° semestre, la seconda alla fine del 2° semestre. (Per studente frequentante si intende chi frequenta almeno il 75% delle lezioni)
Le prove in itinere hanno gli stessi contenuti dell’esame completo, diviso in due parti.
Prova di verifica completa:
3 parti (2 ore 50min)
(1) grammatica
(2) lessico e lettura
(3) scrittura
Per superare l’esame scritto, bisogna superare tutte e tre le parti.
Prove di verifica in itinere
(l’esame completo diviso in due parti):
1° (1ora 50min)
(1) grammatica
(2) lettura
2° (1ora 50 min)
(1) grammatica
(2) scrittura
Chi non supera la prima prova non potrà sostenere la seconda e dovrà sostenere l’esame completo a giugno. La sessione d’esami di giugno è unica, pertanto chi non supera il secondo esonero non potrà per ragioni di opportunità didattica sostenere l’esame completo dopo pochi giorni, a giugno, ma dovrà aspettare la sessione di settembre.
VALUTAZIONE
La prova di lettorato non viene valutata in trentesimi.
I risultati verranno pubblicati sulla pagina del docente e registrati sul ‘libretto giallo’ dello studente (da presentare al docente per la verbalizzazione) e archiviati.
MATERIALI
Viene adottato un testo di livello B1 per lo svolgimento delle attività in classe; ulteriori materiali vengono forniti dal lettore durante il corso. Il testo narrativo da discutere durante l’esame orale viene scelto dallo studente.