CEL - Collaboratori linguistici


A.A.2022-2023

LINGUA INGLESE I

Prof. Donatella Montini

CEL English


Il corso di Linguistica della prof. Montini è integrato dal corso annuale dei collaboratori linguistici di I anno


Nel corso dell'anno i risultati delle verifiche di English I saranno pubblicati sulle pagine CLA dei lettori del primo anno :

LINK PAGINE WEB CLA DEI LETTORI DI ENGLISH I:

BAKER https://web.uniroma1.it/cla/cel/luigibakeruniroma1it

LYNCH https://web.uniroma1.it/cla/cel/edwardlynchuniroma1it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ENGLISH I:

struttura dei corsi, obiettivi e verifiche

GRUPPI

English I è diviso in 2 canali a seconda del cognome degli studenti

DIDATTICA

Il corso è formato da 64 ore annuali per ogni gruppo.

Lezioni frontali: 4 ore settimanali, 32 ore in ciascun semestre più 2 ore di prova scritta (esonero) in ogni semestre

* Il numero delle ore di lezione è stato ricavato dal numero delle ore necessarie per la valutazione delle prove d’esame nel corso dell’anno

CONTENUTI E QUADRO EUROPEO

Non è previsto test d’entrata

Livello di uscita:

Scrivere/parlare: B1

Leggere: B1+

Le attività svolte durante l’anno fanno riferimento ad alcune delle abilità elencate nel livello B1/B1 + nel Quadro Europeo.

Lettura – comprensione di articoli su questioni di attualità e temi di interesse personale; comprensione di un testo narrativo.

Scrittura – abilità nella produzione di testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse; capacità di descrivere esperienze personali, di esporre brevemente argomentazioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Produzione orale – capacità di descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti del passato, del presente e del futuro; di motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti; di narrare una storia e la trama di un libro, descrivendone le impressioni.

Ascolto – comprensione degli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; comprensione dell’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

PROVE DI VERIFICA

Lo studente può scegliere di fare l’esame completo (full exam) nella sessione di giugno (non prima), oppure, se è frequentante, di fare due prove in itinere (esoneri), la prima alla fine del 1° semestre, la seconda alla fine del 2° semestre. (Per studente frequentante si intende chi frequenta almeno il 75% delle lezioni)

Le prove in itinere hanno gli stessi contenuti dell’esame completo, diviso in due parti.

Prova di verifica completa:

3 parti (2 ore 50min)

(1) grammatica

(2) lessico e lettura

(3) scrittura

Per superare l’esame scritto, bisogna superare tutte e tre le parti.


Prove di verifica in itinere

(l’esame completo diviso in due parti):

1° (1ora 50min)

(1) grammatica

(2) lettura

2° (1ora 50 min)

(1) grammatica

(2) scrittura

Chi non supera la prima prova non potrà sostenere la seconda e dovrà sostenere l’esame completo a giugno. La sessione d’esami di giugno è unica, pertanto chi non supera il secondo esonero non potrà per ragioni di opportunità didattica sostenere l’esame completo dopo pochi giorni, a giugno, ma dovrà aspettare la sessione di settembre.

VALUTAZIONE

La prova di lettorato non viene valutata in trentesimi.

I risultati verranno pubblicati sulla pagina del docente e registrati sul ‘libretto giallo’ dello studente (da presentare al docente per la verbalizzazione) e archiviati.

MATERIALI

Viene adottato un testo di livello B1 per lo svolgimento delle attività in classe; ulteriori materiali vengono forniti dal lettore durante il corso. Il testo narrativo da discutere durante l’esame orale viene scelto dallo studente.